Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

La scelta del ferro da stiro

Ferri da stiro a caldaiaLa scelta di non ferro da stiro non è mai semplice. Moltissimi fattori infatti influiscono sulle nostre decisioni. I tantissimi e diversissimi modelli disponibili sul mercato, i componenti, i vari costi, contribuiscono a confondere ancora di più le nostre idee.

Ovviamente sono molti I fattori da tenere in considerazione, il serbatoio, la piastra, l’impugnatura…ci sono sempre delle importanti valutazioni da fare prima di procedere con il nostro acquisto. Ma come fare a capire qual è quello giusto per te?

Questo articolo di aiuterà a scegliere il ferro da stiro più adatto alle tue esigenze.

Scopri le offerte di ferri da stiro su Amazon

Come scegliere il ferro da stiro

Partiamo ovviamente dalle caratteristiche basilari che un ferro da stiro dovrebbe necessariamente avere:

  • un’impugnatura maneggevole ed ergonomica;
  • una piastra Micro Steam, caratterizzata da tantissimi fori per l’uscita del vapore). Essa rappresenta l’elemento fondamentale, fatta di tre diversi materiali (acciaio inox, teflon, alluminio), per garantire una buona conduzione di calore ed evitare un eccessivo surriscaldamento del ferro;
  • la possibilità di poter utilizzare la funzione di vapore verticale;
  • un sistema di autospegnimento;
  • un buon livello di produzione di grammi di vapore al minuto;

Altre caratteristiche che bisogna necessariamente tenere in considerazione sono la possibilità di poter stirare su diversi tessuti, la funzione anticalcare e la punta, uno dei componenti più importanti di un ferro da stiro in quanto ci permette di arrivare nei punti più difficili.

In commercio sappiamo tutti che esistono diverse tipologie di ferri da stiro: ferri da stiro a vapore, con caldaia, da viaggio, professionali, senza filo, verticali, presse da stiro…

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il ferro da stiro a vapore è ormai un accessorio indispensabile per i nostri capi, e si classifica in due grandi categorie: con serbatoio esterno, chiamato anche a caldaia sperata; con serbatoio interno.

Quello più conosciuto ed utilizzato è il ferro da stiro con caldaia, perché è un tipo di modello che permette di stirare grossi quantitativi di capi per periodi abbastanza lunghi senza preoccuparsi del ribocco di acqua nel serbatoio. Il costo non è sempre accessibile, e molto spesso presentano delle dimensioni abbastanza voluminose.

Prima di scegliere dobbiamo capire prima di tutto quali sono le nostre esigenze e cosa ci aspettiamo da un ferro da stiro. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici. Ovviamente se la mole dei tuoi capi è consistente ma non hai molto tempo a tua disposizione da dedicare a questa attività, sicuramente dovrai munirti di un ferro professionale.

Se la tua priorità è quella di avere a disposizione un ferro da stiro che possa garantirti dei risultati veloci e di ottima qualità, allora dovrai orientarti verso un modello che presenta una caldaia esterna, mentre se il prezzo incide notevolmente sulla tua scelta è meglio fare affidamento su un prodotto con serbatoio integrato.

Prima di acquistarlo decidi qual è il budget che hai a disposizione. Qualsiasi modello tu voglia scegliere, tieni presente che il funzionamento è pressoché identico per quasi tutti i modelli presenti in commercio. Ovviamente la scelta del ferro da stiro deve essere molto accurata.

Scopri le offerte di ferri da stiro su Amazon