Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

Quale ferro da stiro acquistare

Severin BA 3222 3222 - Ferro da Stiro con piastra in ceramica
Severin BA 3222 3222 – Ferro da Stiro con piastra in ceramica

La scelta di quale ferro da stiro acquistare molte volte può rappresentare un problema. Le domande che ci poniamo possono essere svariate:

  • Dovrei acquistarne uno costoso oppure uno conveniente?
  • Perché alcuni hanno un costo diverso dagli altri?
  • Vale la pena spendere così tanto per un ferro da stiro se esso poi in fin dei conti si limita a spianare le grinze sui miei capi?

Ecco perché in questo articolo abbiamo creato una vera e propria guida per aiutarti a rispondere a queste domande.

Ci sono ovviamente dei fattori da considerare nel momento in cui devi acquistare un ferro da stiro, di modo che il risultato finale sarà quello di avere a casa tua un elettrodomestico che soddisferà tutte le tue esigenze.

Di seguito alcuni suggerimenti che possono aiutarti nella scelta del miglior ferro da stiro per la tua casa.

Il prezzo

Ferro da stiro Panasonic NI E650TR
Ferro da stiro Panasonic NI E650TR

Ovviamente il primo fattore da tenere in considerazione è il budget che abbiamo a disposizione. Se si fa però un discorso prettamente generale, possiamo dire che di norma quanto più è costoso un ferro da stiro tanto più sarà agevole il nostro lavoro contro le grinze più ostinate.

La ragione risiede nel fatto che di solito questa categoria di ferri da stiro possiede una migliore produzione e distribuzione, una piastra che scivola molto più facilmente ed un’eccellente produzione di calore. Tutto questo, combinato anche ad un peso ben bilanciato, rappresenta una serie di fattori che, combinati insieme, potranno garantirti una stiratura semplice con il minimo sforzo.

Utilizzando un ferro da stiro economico, hai bisogno sempre di più di una passata per eliminare le grinze da tutti i tuoi tessuti. Un ferro da stiro più costoso, invece, potrà svolgere lo stesso compito con una semplice passata ed uno sforzo minore.

Potrai inoltre eliminare quelle fastidiose pieghe ostinate che con un ferro da stiro economico non riuscirai mai a rimuovere completamente a causa spesso di riscaldamento della piastra insufficiente e mancanza di una fonte di vapore.

Quindi, se di solito ti trovi a dover affrontare un enorme carico di stiro, il suggerimento è quello di dotarti del migliore ferro da stiro a vapore. Pagherai un prezzo maggiore all’inizio, ma quella somma di denaro investita sarà ben spesa nel momento in cui avrai la certezza di dimezzare il tuo tempo di stiratura, con il risultato che la tua esperienza da consumatore non potrà che risultare positiva.

Bisogna inoltre aggiungere che se la maggior parte dei tessuti che devi stirare includono cotone e denim un ferro da stiro economico non ti sarà sempre d’aiuto nell’eliminare le pieghe ostili da questo tipo di materiali.

Il suggerimento è quindi quello di non orientarti direttamente verso ferri da stiro a vapore economici, soprattutto se non vuoi  pieghe deboli sui tuoi capi. Di certo sarai molto più soddisfatto dai risultati che otterrai da un ferro da stiro a vapore di qualità.

Durata

Rowenta DG7520 Compact Steam Generatore di Vapore
Rowenta DG7520 Compact Steam Generatore di Vapore

In genere ti aspetteresti che un prodotto che costi di più abbia più possibilità di durare nel tempo rispetto ad un altro che ne costi la metà. Sfortunatamente questo discorso non vale quando facciamo riferimento ad un elettrodomestico come il ferro da stiro a vapore.

Analizzando le varie recensioni clienti riguardanti i diversi brand, potrai renderti conto che persino gli ultimissimi modelli disponibili sul mercato possono presentare diversi tipi di problemi. A peggiorare ulteriormente la situazione contribuiscono diverse visioni e considerazioni riguardanti gli stessi modelli, oppure potresti leggere di clienti che criticano negativamente un modello, mentre altri lo valutano positivamente.

Quindi se un ferro da stiro a vapore non mi dà la certezza di durare nel tempo, perché dovrei correre il rischio di spendere una cifra elevata per questo elettrodomestico?

Dopo tutto, se acquisti un ferro da stiro a vapore economico potrai di certo non arrabbiarti o infastidirti quando avrai bisogno di sostituirlo.

Se da una parte questo ragionamento potrebbe sembrare corretto, bisogna anche dire che però un ferro da stiro economico non avrà di certo tutte quelle caratteristiche necessarie per affrontare un enorme carico di lavoro.

Questa rappresenta la ragione per la quale abbiamo davvero bisogno di focalizzarci sulle nostre aspettative quando dobbiamo scegliere quale ferro da stiro a vapore acquistare.
Dimentica i tempi durante i quali si diceva che un ferro da stiro sembrava potesse durare per sempre.

La maggior parte dei ferri da stiro a vapore, infatti, ha bisogno di una sostituzione nell’arco temporale di tre anni. Questo perché l’acqua che di volta in volta viene aggiunta nel dispositivo lascerà nel tempo dei depositi che causeranno dei malfunzionamenti del ferro da stiro.
Naturalmente anche le valvole e le piastre andranno incontro a problemi, come la fuoriuscita di acqua, soprattutto dopo un periodo di uso prolungato nel tempo.

Di conseguenza, prima di effettuare il tuo acquisto, tieni bene in mente che un ferro da stiro a vapore che ha un costo di 100 euro potrebbe non avere necessariamente una durata maggiore rispetto ad uno che costa 50 euro. Ma, come abbiamo già detto, la differenza risiede proprio nelle diverse caratteristiche che garantiscono una migliore esperienza per il consumatore.

Quindi, la cosa importante da valutare quando si acquista un ferro da stiro a vapore è la sua tenuta nel tempo piuttosto che l’esigenza di trovare un modello economico.

Carico di stiratura

Di solito un ferro da stiro caratterizzato da un costo elevato presenta molte più funzionalità rispetto ad uno che ha un costo molto più contenuto.

Ad esempio un ferro da stiro a vapore economico sarà di sicuro un modello base.

C’ è anche da dire però che puoi anche pagare 60 euro ed avere a disposizione un modello caratterizzato dalla funzione “colpo vapore” e autopulente, sufficiente per la maggior parte delle esigenze delle casalinghe. Per un prezzo maggiore, invece, potrai avere una piastra efficiente caratterizzata da microfori, per avere la certezza di eliminare con una semplice passata le pieghe più ostinate da tutti i tuoi capi.

Per prima cosa valuta tutte le tue esigenze prima di procedere all’acquisto.
Se non hai un carico di lavoro molto elevato, di certo non hai davvero bisogno di tutte le meravigliose caratteristiche che può offrirti un ferro da stiro a vapore eccessivamente costoso.
Di certo un ferro da stiro con un costo massimo di 50 euro è quello che si adatterà di più alle tue esigenze.

Se però la tua famiglia è molto grande ed hai a che fare con ogni tipo di tessuto, incluso il denim più resistente, seta e tende molto spesse, allora avrai sicuramente bisogno di un ferro da stiro a vapore di alto livello che presenti svariate funzionalità.

Quindi valuta sempre il tuo carico di lavoro e il tipo di elettrodomestico di cui hai bisogno per sapere esattamente qual è il modello giusto per te e la tua famiglia. Ciò ti darà sicuramente un’idea del ferro da stiro a vapore di cui necessiti.

Le piastre

La piastra di un ferro da stiro rappresenta l’elemento maggiormente a contatto con il tessuto che hai deciso di stirare. Può essere realizzata e ricoperta utilizzando diversi tipi di materiali, come ad esempio l’acciaio inox, alluminio, lega di titanio, ceramica, ed altri.

Ad ogni modo, nessun materiale è capace da solo di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori.
Per esempio un ferro da stiro a vapore che possiede una piastra in acciaio inox risulta essere molto più economico rispetto ad uno che ha una piastra in ceramica. Inoltre le piastre in acciaio inox non si corrodono facilmente. La distribuzione del calore su questo tipo di piastre risulta essere eccellente, è resistente alle alte temperature,è efficace su ogni tipo di capo, come ad esempio il cotone, ed ha una lunga durata nel tempo.

Bisogna però dire che le piastre in acciaio inox cominciano a non essere più adatte quando si tratta di valutare la loro funzione anti-aderente, ed è qui che cominciano a perdere punti rispetto alle piastre in ceramica, in quanto queste ultime hanno la capacità di scivolare delicatamente su tutte le fibre sintetiche con il minor rischio di poter attaccarsi ai tuoi indumenti. Lo svantaggio è però rappresentato dal fatto che una piastra in ceramica potrebbe rovinarsi, con la conseguenza che bisognerà sostituire il tuo ferro da stiro a vapore.

Qualsiasi tipo di ferro da stiro tu abbia scelto, controlla sempre che ti stai affidando ad un modello che presenti una piastra che non possa facilmente rovinarsi con il contatto di zip o bottoni. Di certo dovrai magari spendere un pò in più per il tuo elettrodomestico, ma se la piastra ha la tendenza a rovinarsi facilmente il ferro da stiro non scivolerà più bene, e di conseguenza i risultati di stiratura saranno inevitabilmente compromessi.

Di seguito ti proponiamo vari esempi di ferri da stiro caratterizzati da diversi tipi di piastra. Se desideri orientarti su un’ottima piastra in ceramica consigliamo Severin BA 3222. Se preferisci invece una resistentissima piastra in acciaio inox scegli Panasonic NI-W810CS Multi-Directional Panasonic NI-WL600.

Abbiamo poi, sempre della casa Panasonic NI-E650TR, se decidi di orientarti su una piastra in titanio.

Rowenta DW9080, invece, si dimostra essere un ottimo ferro da stiro con piastra realizzata in platino.

Infine, se pensi che una piastra in alluminio sia la migliore per i tuoi capi, ti consigliamo Black & Decker F67E Classic.

Conclusione

Dopo aver elencato tutti i suggerimenti che ti guideranno alla scelta del miglior ferro da stiro a vapore adatto alle tue esigenze, di seguito ci occupiamo di ricapitolare tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare una corretta valutazione al momento dell’acquisto di questo fondamentale elettrodomestico.

Peso del ferro da stiro

Naturalmente alcuni ferri da stiro a vapore risultano essere molto più pesanti rispetto ad altri. Tieni sempre in considerazione il peso che il tuo braccio riesce a sostenere, e non dimenticare che molti ferri da stiro a vapore sono ancora più pesanti quando vengono riempiti con l’acqua.

Tanica dell’acqua

Una tanica che ti dia la possibilità di vedere precisamente dove si trova il livello dell’acqua non può che offrirti dei vantaggi. Alcuni modelli di ferri da stiro a vapore presentano inoltre un’unità separabile che rende l’operazione di riempimento ancora più agevole. E’ consigliabile controllare sempre le dimensioni del foro per l’acqua in quanto in alcuni modelli esso potrebbe essere molto piccolo con la conseguenza che durante il riempimento l’acqua potrebbe uscire dai lati.

Tipo di acqua

Controlla sempre il manuale di istruzioni per sapere esattamente di quale tipo di acqua ha bisogno il tuo ferro da stiro a vapore, soprattutto se vivi in una zona caratterizzata dalla presenza di acqua eccessivamente calcarea.

Controlli

La maggior parte dei ferri da stiro oggi disponibili in commercio usa dei controlli digitali, però in alcuni di essi questo tipo di comandi non sono ben visibili. Quindi controlla sempre che le varie manopole e i pulsanti siano sempre ben visibili nel momento in cui impugni il tuo ferro da stiro.

Dimensioni della presa

Ovviamente non tutte le persone hanno la stessa dimensione della mano. Ciò che risulta confortevole per un consumatore non è detto lo sia per un altro. Quindi fai sempre delle prove prima di acquistare il tuo elettrodomestico per assicurarti che abbia una presa ottimale.

I tuoi capi

Tieni sempre in considerazione qual è il tipo di tessuto con il quale hai a che fare per far sì che il ferro da stiro a vapore che acquisterai presenti tutte le caratteristiche che possano soddisfare tutte le tue esigenza di stiratura.

Molto spesso sono i piccoli dettagli che fanno la differenza quindi, in conclusione, possiamo dire che dovresti sempre fare attenzione ad essi al momento dell’acquisto per avere a casa tua il ferro da stiro a vapore più adatto per te e la tua famiglia.