Cosa regalare a chi è appassionato di cucina

Scegliere un regalo per un amico, o un’amica, con una passione per precisa verso un dato settore può essere più semplice che partire da zero. O forse no. Perché magari ha già tutto l’occorrente per coltivare questa passione. Quindi, cosa regalare a chi è appassionato di cucina? Dove trovare un regalo per la casa originale e allo stesso tempo utile? La risposta è EBCI, naturalmente, che per voi sceglie e seleziona il regalo per la cucina che proprio non potete farvi sfuggire.

A volte, infatti, basta poco per sorprendere l’amico aspirante cuoco; quel regalo per la cucina a cui non avevamo pensato, un oggetto che magari abbiamo già visto all’interno della sua postazione di lavoro, ma con una particolarità in più che sicuramente conquisterà la sua attenzione. Oppure un accessorio, decisamente non indispensabile, che magari non aveva mai preso in considerazione e che diventerà invece all’improvviso imprescindibile. Quel regalo per la cucina che, d’ora in avanti, farà tutta la differenza.

All’interno della nostra selezione, trovate solo articoli di prima qualità, destinati a rendere più semplice la vita dell’amico appassionato di cucina non solo nella realizzazione dei suoi manicaretti, che obbligatoriamente dovrà farvi assaggiare, ma anche nella gestione del riordino della cucina. Ogni regalo per la casa che EBCI vi propone è infatti veloce da pulire e facile da riporre, senza fatica e senza stress. Così ai vostri amici non resterà che godersi il piacere del cucinare e a voi, quello di farvi invitare!

Cosa regalare a chi è appassionato di cucina e delle torte super farcite? Tra la sua attrezzatura non può decisamente mancare lo stampo circolare per torte graduato, un regalo per la cucina da vero intenditore. Si tratta di un anello professionale per torte, realizzato in acciaio inox di qualità alimentare (perfetto per cucinare perchè non trasferisce alcun sapore ai cibi con cui è a contatto), lavabile in lavastoviglie. Lo stampo ha un’altezza di 8,5 centimetri, perfetto quindi per la realizzazione di torte a più strati; è dotato inoltre di due pratici manici laterali che permettono di regolare il diametro dell’anello a seconda delle esigenze e delle preparazioni che si stanno realizzando, da un minimo di 16 centimetri ad un massimo di 22, con suddivisione interna di due centimetri in due centimetri.

Stampo per torte graduato
Stampo per torte graduato

Utile e funzionale, l’anello per dolci è un regalo per la casa raccomandatissimo per le preparazioni di mousse e semifreddi, che tiene in perfetta forma fino al momento dell’impiattamento. Dolci con pan di Spagna a più strati, Bavaresi, bisquit, oppure cheesecake e panne cotte riusciranno davvero perfetti grazie a questo strumento aiuto-cuoco: basterà posizionare la ghiera sul piatto di portata e disporre i vari strati di squisita leccornia e poi riporre in frigo. Trascorso il tempo necessario, si apre l’anello et voilá, il dessert è servito!

Ovviamente, esistono alcuni accorgimenti per rendere ancora più agevole la rimozione dell’anello e il risultato esteticamente più gradevole, come ad esempio foderarlo con un foglio di acetato; quello che invece non cambia è l’assoluta qualità di questo regalo per la cucina, che faciliterà senza dubbio il lavoro di chi lo riceverà in dono.

Se avete amici appassionati di cucina sicuramente conosceranno la bellissima, oltre che buonissima, Angel Cake. Si tratta di una torta leggerissima, della consistenza di un marshmallow per capirci che, oltre ad avere una lista di ingredienti estremamente particolare (è senza burro, senza olio e senza tuorli), richiede necessariamente uno stampo apposito per ottenere il risultato ottimale. Per questo EBCI vi propone come regalo per la cucina uno stampo Angel Cake.

Stampo Angel Cake
Stampo Angel Cake

Realizzato interamente in alluminio, questo stampo ha un diametro di 17,5 centimetri ed una profondità di ben 12,7, quindi con bordi molto alti che consentiranno una lievitazione perfetta. Il bordo dello stampo è inoltre dotato dei classici piedini che servono per far raffreddare la Angel Cake capovolta, esattamente come vuole la ricetta tradizionale; il nucleo interno, che serve per creare il buco della ciambella, è inoltre rimovibile, per facilitare sia le operazioni di pulizia (è consigliabile lavare lo stampo a mano, ma si pulisce con estrema facilità), sia per aiutare nella rimozione della torta dalla forma stessa che, ricordiamo, non va assolutamente imburrata!

Immaginatevi lo stupore dei vostri amici quando si vedranno consegnare, come regalo per la casa, questo splendido stampo per realizzare sofficissime torte di grande effetto, come anche la Chiffon Cake, altra ricetta a tutta morbidezza.

Se i vostri amici sono abili pasticceri non potranno non apprezzare la scelta di questo particolare stampo, perché consentirà loro di mettere in mostra tutte le loro capacità. A voi non resta che attendere che il dolce si raffreddi e scegliere la salsa che preferite per guarnire; aggiungete qualche goccia di cioccolato, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco è fatto!

A volte le idee semplici sono le più valide e un regalo per la cucina che sembra quasi banale si trasforma in un oggetto davvero utile. Il colino cinese perforato è uno di quegli attrezzi che, per l’amico appassionato di cucina, si rivelano fondamentali per portare a termine, in maniera eccellente, alcune preparazioni di base. Si tratta infatti di un colino in acciaio inossidabile, con fori da 1,5 millimetri in questa variante, che si utilizza per raffinare salse, creme e vellutate, oppure per filtrare finemente fondi di cottura che poi andranno ad insaporire le pietanze, senza fastidiosi grumi. L’utilizzo di per sé non è complicato, ma richiede una certa abilità, perché occorre utilizzare con forza, e anche con una certa maestria, il mestolo che aiuta a far colare nel recipiente inferiore la preparazione filtrata (la maestria consiste nel riuscire ad effettuare l’operazione senza riempire la cucina di schizzi e impiastri).

Colino perforato
Colino perforato

Il modello che vi proponiamo ha un diametro di 14 centimetri e un comodissimo gancio di fissaggio che permette a chi lo utilizza di agganciarlo al recipiente o alla casseruola nel quale deve confluire il risultato dell’operazione di filtraggio.

Perché sceglierlo come regalo per la casa da donare ad un amico? Perché è sicuramente un oggetto inatteso, non tra i primi utensili da cucina che vengono in mente, ma si dimostrerà un alleato valido e di cui ogni cuoco, o aspirante tale, non potrà più fare a meno. Avendo l’accortezza di lavarlo a mano ed asciugarlo dopo l’utilizzo, questo colino durerà davvero a lungo.

Una curiosità: il colino deve l’appellativo di “chinoise”, cinese appunto, alla sua particolare forma, che ricorda appunto i copricapo in paglia cinesi.

Un buon pasto non può dirsi davvero completo se ad accompagnarlo non c’è il vino adeguato, in grado di esaltare e completare i sapori del cibo. Ogni cuoco lo sa e sa scegliere perfettamente il vitigno più giusto per accompagnare le proprie preparazioni. Per questo vi proponiamo un regalo per  l’amico appassionato di cucina amerà immediatamente. un elegante set per vino confezionato in una raffinata confezione di legno. La confezione contiene tutti gli strumenti necessari ad aprire e a versare una bottiglia di vino, rendendo il lavoro estremamente semplice. Fanno parte del kit.

  • un cavatappi a leva in stile coniglio;
  • un tappo per bottiglia;
  • un termometro per servire il vino alla temperatura ideale;
  • un tappo con versatore;
  • un anello antigoccia;
  • un tagliacapsule;
  • due cavatappi extra di ricambio.

Set apribottiglie professionale

Ogni singolo pezzo di questo set è stato concepito non solo per rendere semplici le operazioni di apertura e mescita – il cavatappi a leva non richiede che un minimo sforzo ed estrae agevolmente qualsiasi tipo di sughero o tappo in silicone – ma anche per decorare la tavola con eleganza e raffinatezza. Pensate al tappo con versatore o all’anello antigoccia, che permetteranno a chi riceve questo bellissimo dono di godere fino all’ultimo sorso della propria annata preferita, senza preoccuparsi di macchie o gocce sparse.

Design e qualità trovano il loro punto di incontro in questo splendido regalo per la cucina, che i vostri amici potranno tenere anche in bella mostra in soggiorno, grazie alla pregiata confezione in legno di palissandro. Un successo assicurato, fino all’ultima goccia.

Vuoi trovare altre idee regalo per la cucina e la casa, vai alla nostra sezione dedicata regali per casa e cucina.

Vuoi un’idea originale per un cuoco o una cuoca provetta, guarda che bello questo bel grembiule da cucina utile ed originale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here