Decidere cosa regalare a chi è appassionato di fotografia può essere un’impresa ardua e interessante allo stesso tempo; ardua perché trovare un regalo per uomo che abbia attinenza con un’arte raffinata come la fotografia richiede impegno; interessante perché, trattandosi di arte, l’ hobby della fotografia può riservare sorprese inattese e aiutarci a capire meglio cosa si cela dietro uno scatto che sa farci emozionare.

Partendo dal presupposto che l’attrezzatura fotografica ha costi piuttosto elevati, prima di partire dall’acquisto di macchine, cavaletti, lenti e grandangoli possiamo indirizzare i nostri amici verso un regalo per appassionato di fotografia che li aiuti a capire quanto grande e quanto forte è la loro passione. Proviamo a metterci nei panni di un neofita che è rimasto folgorato dal lavoro di un professionista, magari ad una mostra: la tentazione partire subito e cimentarsi con scatti d’arte è sicuramente forte, ma senza una conoscenza delle basi il risultato sicuramente non sarà entusiasmante.

Chiunque vorrebbe prendere in mano una macchina fotografica e scattare immediatamente foto memorabili, come il famosissimo bacio tra innamorati di Doisneau, ma per ottenere quei risultati è necessario conoscere approfonditamente le tecniche dietro ad ogni scatto; un ritratto, o un paesaggio, una foto di bambini in movimento o una che colga l’emozione di una sposa, fino al servizio di moda, per ognuno di questi ambiti occorre padroneggiare bene strumenti e metodi di esecuzione. Per questo EBCI ha selezionato per voi una serie di manuali perfetti come regalo per chi ha l’hobby della fotografia, che sapranno guidare i vostri amici, passo dopo passo, alla scoperta di tutti i segreti per diventare bravi come dei professionisti. E se fra loro ci fosse anche il prossimo Pulitzer?

Regalo per appassionato di fotografia
Regalo per appassionato di fotografia – Lezione di fotografia

“Lezione di fotografia” di Stephen Shore è un regalo per uomo amante della fotografia che non potete assolutamente perdere. Questo testo esamina varie tipologie di fotografie e i diversi metodi da utilizzare per ottenerle. L’autore è stato per svariati anni docente di Bard College, nello Stato di New York, perciò la pubblicazione in oggetto è sicuramente uno strumento molto utile per un neofita e un regalo per appassionato di fotografia perfetto, perché consente a chi lo riceve in dono imparare ad osservare il mondo con maggiore consapevolezza. Oltre all’accurata selezione di opere di Shore, il libro riporta una selezione di immagini che aiutano a ripercorrere l’intera storia della fotografia, a partire da quelle di Alfred Stieglitz, il primo fotografo a separare l’arte del comporre uno scatto dal reportage giornalistico.

Questo libro fa un lungo excursus attraverso vari generi, prendendo in esame anche immagini di sconosciuti, non realizzate per essere pubblicate. Lo scopo di Shore è quello di mostrare come, dietro l’obiettivo di una macchina fotografica, “ il mondo venga trasformato in una fotografia”. Sintetico ed essenziale, “Lezione di fotografia” è il regalo per appassionato di fotografia curioso ed interessato, che preferisce ricevere stimoli e input ad approfondire, piuttosto che avere sciorinata, semplicemente, la tecnica da manuale.

Alcuni lettori lo hanno definito “un testo da meditazione”, una guida che avvicina con classe all’arte della fotografia, per questo ogni amante di questa forma artistica non potrà non apprezzare il punto di vista raffinato di un docente, che non solo disserta egregiamente della teoria, ma padroneggia perfettamente anche la pratica. Interessantissimi gli accostamenti tra testo ed immagini esemplificative, uno stile didattico in piena regola che non cade mai nel didascalico.

Regalo per appassionato di fotografia - Street photography
Regalo per appassionato di fotografia – Street photography

Street photography. Manuale del fotografo di strada: la street photography è un genere fotografico che ritrae i soggetti in luoghi pubblici e in situazioni spontanee, non impostate, allo scopo di dare uno spaccato della società nella maniera più fedele possibile. Contrariamente a quanto possa sembrare, la fotografia di strada non è un genere moderno, ma risale addirittura all’epoca delle prime macchine fotografiche (un esempio? il famoso tram a cavalli di “Winter on Fifth Avenue” di Alfred Stieglitz del 1893); tuttavia le nuove tecnologie hanno fatto sì che raggiungesse livelli mai pensati prima. Questo manuale fotografico è un interessante regalo per chi ha l’hobby della fotografia, per chi è appassionato di fotografia perché non solo mostra foto di ottima qualità, ma è un vero e proprio tutorial su carta stampata che spiega, passo dopo passo, come realizzare uno scatto in luoghi pubblici. Catturare un volto in mezzo a mille, un’espressione particolare, un evento inatteso: sono tutti momenti che possono diventare memorabili se si apprendono le giuste tecniche di composizione del cosiddetto elemento emotivo.

Se siete alla ricerca di un regalo per uomo che diventi anche fonte di ispirazione per l’amico amante di questa particolare forma di arte, avete trovato l’oggetto giusto. Grazie ai preziosi consigli dispensati dal manuale, l’appassionato potrà imparare come sfruttare le ombre, i riflessi sui vetri, i contrasti di colore; riceverà dritte fondamentali per imparare a cercare gli sfondi su cui comporre la propria immagine emozionale.

Interessante anche la struttura dei capitoli, che permette di indirizzarsi, di volta in volta, verso il settore di principale interesse. Il libro è così suddiviso.

  • Fotografare nei luoghi affollati.
  • La fotografia silenziosa.
  • La fotografia astratta.
  • Fotografare soggetti inanimati.
  • I soggetti.

Chi riceve questo regalo troverà sicuramente una serie di spunti utili per comporre i propri scatti, e ve ne sarà grato!

Regalo per appassionato di fotografia - Sulla fotografia
Regalo per appassionato di fotografia – Sulla fotografia

Il libro “Sulla Fotografia” di Susan Sontag non è decisamente il classico manuale per principianti anzi, non è affatto un manuale. Ma senza dubbio si tratta di un saggio molto profondo, un regalo per appassionato di fotografia e di sociologia allo stesso tempo. Se il vostro amico che si cimenta con pellicole e digitali rientra in questa definizione, non dovere cercare. L’analisi di Sontag parte infatti dall’analisi della situazione culturale e politica contemporanea per gettare una luce nuova sul fenomeno della fotografia e sulla sua evoluzione. I continui stimoli, visivi soprattutto, a cui siamo costantemente sottoposti, è il punto di partenza per le riflessioni della scrittrice, che comunque con estrema chiarezza ripercorre la storia della fotografia, dalla nascita fino all’epoca contemporanea, spaziando tra la sua evoluzione in America e in Europa.

Ottimo testo per gli appassionati del genere, soprattutto per lo stile discorsivo con cui è scritto; non si tratta, abbiamo detto di un manuale di tecnica, ma di un regalo per appassionato di fotografia che vuole approfondire l’evoluzione di questa forma di espressione e capire non solo come si sia trasformata nel corso dei decenni, ma anche come sia sia confrontata con altre forme d’arte negli ultimi duecento anni.

Un regalo per uomo che saprà offrire una visione critica ed approfondita del fenomeno visivo, pieno di citazioni e riferimenti interdisciplinari, una piccola bibliografia che permetterà a chi riceve questo regalo, nel tempo, di ampliare la sua cultura o conoscenza del settore.

Regalo per appassionato di fotografia - Il libro della fotografia digitale
Regalo per appassionato di fotografia – Il libro della fotografia digitale

Se l’amico appassionato di fotografia è totalmente digiuno di foto digitali, ma vorrebbe ampliare le proprie competenze, abbiamo il regalo giusto per voi: “Il libro della fotografia digitale” scritto da Scott Kelby, giunto alla seconda edizione. Un testo efficace ed esaustivo, di semplice lettura e con indicazioni accurate; il neofita vi troverà preziosi consigli di base, che gli permetteranno non solo di trovare spunti interessanti, ma anche di venire a conoscenza di tecniche ed equipaggiamenti indispensabili spiegati con estrema chiarezza. Anche la terminologia viene chiarita per consentire ai beginners di districarsi nei vari capitoli. Se l’amico a cui pensate di proporre questo regalo per appassionato di fotografia è già esperto non abbiate timore, perché potrà comunque trovare dritte infallibili, pratiche ed essenziali, spiegate da un fotografo di lungo corso ed esperienza. L’ ironia con cui Kelby condisce le sue pagine rende la lettura scorrevole e divertente; tra una battuta e un racconto, si rivela anche un bravo insegnante, perché invita costantemente i suoi lettori a mettere in pratica ogni singolo consiglio, a sperimentare ogni tecnica che illustra, il solo modo per poter produrre uno scatto degno di un’opera d’arte emozionante.

Trattandosi di un testo concepito per spiegare il funzionamento di macchine reflex, i possessori di tali strumenti saranno sicuramente i destinatari principali di questo regalo, ma anche chi utilizza camere di altro genere potrà trarre interessanti insegnamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here