Lampada Maneki Neko

Lampada Maneki Neko
Lampada Maneki Neko

La lampada Maneki Neko è il complemento d’arredo che alla funzione di abat-jour somma quella di oggetto portafortuna: considerati i tempi è una opzione da non trascurare!

Nella tradizione giapponese il gatto che dà il benvenuto con un cenno della zampa è una scultura molto popolare e si ritiene che porti fortuna a chi la possiede e si può trovare in tanti oggetti di uso comune come la lampada Maneki Neko: tenetela accanto sul comodino e verificate la veridicità della leggenda!

Dove acquistarla?

Se questa idea regalo ti piace, potrai acquistarla e riceverla direttamente a casa tua ordinandola qui.

Un regalo per…

Siete alla ricerca di complementi d’arredo dallo stile particolare per la vostra amica appassionata di oggetti inusuali? Lei ha un gusto tutto suo tanto che a volte le sue scelte sembrano davvero incomprensibili: ma come fa ad abbinare oggetti dallo stile così diverso? Per il suo compleanno mettete alla prova questa sua capacità probabilmente innata con la lampada Maneki Neko, e dopo un certo periodo andate a trovarla a casa sua per scoprire dove l’ha posizionata: siamo certi che, oltre ad averne apprezzato lo stile, le avrà trovato una collocazione a cui voi non avreste mai lontanamente pensato!

Nella vostra cerchia di amicizie è presente sicuramente un patito di tutto quello che viene dal Sol Levante: collezionista e accanito lettore di manga fin dalla tenera età, affascinato dai film di Kurosawa, per non parlare dei cartoni animati che a partire dalla fine degli anni 70 hanno invaso i canali televisivi italiani. Tantissimi gadget dei suoi personaggi preferiti affollano la sua camera museo, di conseguenza l’idea regalo per lui non può che essere la lampada Maneki Neko: l’accessorio che andrà a sostituire il suo abat jour che, pur se funzionante, è davvero ma troppo normale per i suoi gusti estetici! Chissà che l’energia positiva del gatto porta fortuna non sia i grado di attirargli una fidanzata dagli occhi a mandorla!

Lampada Maneki Neko - Cambia colore
Lampada Maneki Neko – Cambia colore

Perché mi piace

Quello che ci ha colpito della lampada Maneki Neko è stato inizialmente il suo stile, che richiama nelle forme i cartoni animati e i manga nipponici: un tenero gattino stilizzato con pochi tratti dalla testa enorme rispetto al corpo, ed è stato solo dopo un’attenta ricerca che abbiamo scoperto trattasi della raffigurazione di un portafortuna le cui origini si perdono nel XVII secolo, ma solo verso la fine dell’800 si hanno le prime stampe anche se la sua notorietà era di molto precedente.

Selezionato per il design e approfondita la parte storica, siamo andati a verificare le sue caratteristiche, e ne siamo stati conquistati: la lampada Maneki Neko ha la particolarità di cambiare ben 6 tonalità se viene attivata la modalità cambia colore, in alternativa si può scegliere un solo colore costante. Bianco, rosso, blu, viola, giallo e turchese: ognuno di questi colori ha un suo preciso significato di buon auspicio che potrai leggere nel trafiletto sotto.

L’alimentazione non è a rete ma tramite 3 batterie AAA non incluse nelle confezione d’acquisto, e la riteniamo un’ottima soluzione per poter spostare la lampada Maneki Neko ovunque senza essere costretti ad avere una presa elettrica nelle vicinanze.

I colori porta fortuna

  • Bianco – indica la purezza e assicura la saggezza nella vita di ogni giorno
  • Rosso – protezione contro le malattie e gli spiriti malvagi
  • Blu – allontana gli influssi nefasti e dona buona salute
  • Viola – è il colore dell’amore ed è di buon auspicio per le relazioni sentimentali
  • Giallo – attira la ricchezza e il benessere economico
  • Turchese – protezione contro gli incidenti stradale e viatico di successi nel lavoro e nella professione

Caratteristiche tecniche della lampada Maneki Neko:

  • Dimensioni 10 x 15 x 20 cm
  • Peso 400 g
  • Materiale plastica
  • Batterie 3 AA non incluse

Ti piace questa idea regalo?

Lasciami pure un tuo commento oppure acquistala ora.

Vuoi abbinarla ad altri oggetti?

Ecco una proposta di abbinamento con altri oggetti simili:

 +