Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

Combattere le allergie di stagione con il buon senso

Le allergie di stagione sono di nuovo qui. Che siate sensibili ai fiori, agli alberi o al polline sicuramente starete già con i fazzoletti in mano.

Allergie di stagione
Allergie di stagione

Cosa si può fare per combattere le allergie?

La American Family Care ha pubblicato una lista di 5 abitudini da mantenere o da evitare assolutamente se non si vuole peggiorare le proprie condizioni.

1. Mangiare alcuni tipi di frutta e verdura. I ricercatori  hanno scoperto che le proteine in alcuni alimenti possono causare prurito alla bocca per chi soffre di ambrosia. Tra questi, da evitare le banane, i meloni e i pomodori.

2. Rifare il letto. Gli acari della polvere possono essere intrappolati nella biancheria da letto e nel materasso, facendo aerare entrambi renderete più difficile per gli allergeni e le cimici rimanere in vita.

3. Indossare le lenti a contatto non è consigliato durante questo periodo. Le lenti infatti possono intrappolare i pollini proprio sulla superficie dell’occhio.

4. Ecco un’altra cattiva notizia: non bere bevande alcoliche. Gli studi hanno dimostrato che il lievito delle bevande alcoliche può portare a naso chiuso e prurito agli occhi.

5. Se avete bambini piccoli non utilizzate lavastoviglie. Alcuni studi pediatrici hanno dimostrato che i bambini hanno meno probabilità di sviluppare allergie se mangiano sui piatti lavati a mano. Questo è dovuto al fatto che le lavastoviglie tendono ad uccidere i batteri tanto che i bambini non sono in grado di sviluppare le giuste immunità.

I sintomi delle allergie stagionali includono starnuti, naso che cola, congestione, lacrimazione e prurito al naso, occhi, gola e bocca.

Certo, esistono tanti prodotti che potete comprare in farmacia per combattere questi fastidiosi sintomi, ma molti medici dicono che il miglior trattamento è semplicemente evitare tutte le attività che aggravano la situazione. Per mitigare la sofferenza chi è allergico al polline in questo periodo dovrebbe tenere le finestre di casa e dell’auto chiuse.

Un ultimo consiglio: fate una doccia prima di andare a dormire, così vi toglierete dai capelli e dalla pelle ogni traccia di polline residua.