Curiosità. Non regalate fiori alle donne nigeriane

Forse pensate che regalare fiori e orsacchiotti alle donne sia un gesto di amore e tenerezza. Per questioni culturali in Nigeria non è decisamente così. Un uomo o una donna che si presentano a qualcuno con uno qualsiasi di questi due regali tendono ad essere guardato in maniera molto diversa da come pensate.
Non regalate fiori alle donne nigeriane
Non regalate fiori alle donne nigeriane

Forse pensate che regalare fiori e orsacchiotti alle donne sia un gesto di amore e tenerezza. Per questioni culturali in Nigeria non è decisamente così. Un uomo o una donna che si presentano a qualcuno con uno  qualsiasi di questi due regali tendono ad essere guardato in maniera molto diversa da come pensate.

Dopo un sondaggio effettuate in questo Paese ecco i risultati:

  • Innanzitutto, una signora tenderà a sminuire la forza di un uomo, se questo gli si presenta davanti con un fiore. Mentre un ragazzo penserà a una bambina se questa gli regala un orsacchiotto.
  • I fiori sono legati al tempo, la sua vita è molto breve e quindi si può pensare che a un regalo del genere sia legato un apprezzamento di tipo evanescente. Come tipica reazione si pensa subito che ci si debba sprecare in sorrisi e moine forzati e non necessari. Bisognerebbe invece regalare qualcosa di più spontaneo che faccia nascere sul serio parole di amore e gesti di affetto non programmati.
  • I fiori semplicemente non fanno parte della cultura africana. Essendo un elemento deperibile non sono consigliabili nemmeno come gesto di benvenuto o di ringraziamento. Non vengono visti in maniera positiva nemmeno per segno di amicizia o per migliorare un rapporto di business.

La conclusione è semplice, molte donne nigeriane non vedranno un fiore come un bel regalo penseranno piuttosto che è un oggetto dalla vita breve che non dice niente sulla persona che lo regala.