Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

Come piegare i vestiti per il viaggio

Nelle tue valigie non c’è abbastanza spazio? Sei costretto a stropicciare I tuoi vestiti? Ovviamente avere delle pieghe su ogni capo è uno degli sconvenienti del viaggiare.

In questo articolo vediamo 3 delle tecniche più utilizzate per riporre i vestiti nella valigia (dopo averli stirati, ovviamente)

La tecnica dell’ “arrotolamento”

Uno dei metodi che sta riscuotendo un ottimo successo tra le persone che consoco consiste nell’arrotolare i vestiti, in modo da ridurre le pieghe e preservare molto spazio. L’esercito americano usa questa tecnica per I propri soldati.

Il metodo è semplicissimo e funziona molto bene per indumenti quali pantaloncini , calzini, magliette, top sintetici, tute e pigiami. Per far sì che questo metodo funzioni bisogna stirare i capi con le mani mentre vengono arrotolati. In questo modo non correrai il rischio che ci siano grinze una volta tolti dalla valigia.

Per esempio con un jeans basta piegarlo a metà della sua lunghezza, per poi iniziare ad arrotolarli partendo dalla parte inferiore. È consigliabile partire con jeans e vestiti più grandi di modo da metterli in valigia per primi.

Per magliette a maniche corte basta sistemarle su una superficie piana con la parte posteriore rivolta verso l’alto. Basta piegare le maniche verso l’interno e ripiegarla a metà nel senso della lunghezza prima di iniziare  ad arrotolarla.

Per quanto riguarda invece la camicie a maniche lunghe, bisogna posizionarle con la parte posteriore verso l’alto. Bisogna poi piegare le maniche verso l’interno di modo che I polsini possano toccare l’orlo inferiore della camicia. Piegarla nel senso della lunghezza e inizia ad arrotolarla partendo dal basso.

Se hai delle camicie qualità bisogna piegarle facendo in modo che le due spalline si tocchino. Basta piegare la parte inferiore ad un terzo dell’altezza e la parte superiore in modo che si sovrapponga a quella inferiore. Capovolgila, rimuovi eventuali grinze posizionando una mano tra le pieghe. Arrotola partendo dall’orlo inferiore.

Per quanto riguarda gonne e vestiti eleganti, questi indumenti andrebbero posizionati sul fondo del bagaglio, in modo da essere più sicuri.

Non appena arrivi a destinazione appendi i tuo indumenti, se li lasci nel bagaglio si formeranno grinze.

La tecnica del “raggruppare” i vestiti

Un’altra tecnica molto efficace è rappresentata dal raggruppamento dei tuoi capi. Basta sovrapporre i vestiti in un punto centrale e creare un fagotto. Potrai utilizzare un astuccio quadrato che funzionerà da punto centrale, con una grandezza che può variare a seconda del numero di capi che dovrai posizionare nella tua valigia.

Non dovrai far altro che creare una specie di cuscino con il tuo astuccio. La prima fase consiste nel sistemare gli oggetti più morbidi, come ad esempio gli indumenti intimi o i costumi da bagno. Sistema poi i vestiti intorno all’astuccio a cominciare da quelli più pesanti, come i cappotti.

Ricorda che la maggior parte degli indumenti dovrà avere la parte anteriore rivolta verso l’alto. Discorso a parte vale per le giacche eleganti, le quali dovranno essere posizionate al contrario. Questo perché siccome questo tipo di giacche presenta un’imbottitura nelle spalline, è molto più semplice che possano formarsi delle pieghe.

Le camicie e i vestiti dovranno essere posizionate sopra le giacche. Continua questa operazione aggiungendo magliette pantaloni e jeans. L’astuccio adesso potrà essere posizionato al centro della pila dei vestiti. Dovrai allineare le estremità con i colletti delle magliette oppure le cinture delle gonne, in modo da assicurare che il fagotto non possa aprirsi.

Poi avvolgi le gambe dei pantaloni intorno allo stesso. Finita questa operazione potrai riporre il tuo fagotto in valigia. Si raccomanda di appendere i vestiti una volta arrivati a destinazione.

La tecnica della croce (la mia preferita!)

Dopo aver utilizzato per anni la tecnica del raggruppare i vestiti, mi sono decisamente convertita illustrata nel video sottostante. E’ incredibile il tempo e lo spazio che si guadagna procedendo in questo modo!