Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

Come stirare una camicia

Si sa, stirare una camicia non è propriamente un’operazione semplicissima. È una di quelle operazioni che mettono a dura prova qualsiasi casalinga, anche la più esperta.

Molti uomini preferiscono delegare questo compito alle loro compagne, oppure si preferisce  delegare le nostre madri in modo da ottenere dei risultati davvero perfetti. Per molti rappresenta una fase della stiratura talmente complessa che la definiscono una specie di arte.

Di certo se non hai a disposizione una persona che possa aiutarti a farlo, oppure non hai la possibilità o il tempo materiale per affidare le tue camicie in lavanderia, devi affidare alle tue abilità questo compito. Non c’è nessun motivo di farsi prendere dal panico se qualcuno vi chiede di stirargli una camicia, perché questa operazione è davvero molto più semplice di quello che in realtà possa sembrare. Basta seguire delle piccole istruzioni e dei pratici consigli che, se seguiti passo passo, aiuteranno nell’arduo compito. In questo modo, anche il più inesperto potrà imparare come fare. Ed ecco che stirare una camicia non sarà più un mistero.

Se impieghi molto tempo a stirare una camicia abbiamo stilato per te degli utili suggerimenti per facilitarti questo compito quotidiano.

Segui questa semplice guida che ti aiuterà ad ottenere dei risultati impeccabili.

Seguite i nostri i consigli e scoprite quanto è facile.

Una camicia perfetta in pochi passi. La stiratura

Tutto quello che devi fare per cominciare questa “complessa operazione di stiratura” è prendere una camicia appena lavata, scuoterla, cercare di lavorarla prima con le mani in modo da spianarla e in seguito appendila. Dovrai poi allacciare il primo bottone del suo colletto.

Aziona il tuo ferro da stiro preferibilmente utilizzando dell’acqua distillata poiché la classica acqua del rubinetto contiene un quantitativo di materiali che nel tempo possono accumularsi nel tuo ferro da stiro e potrebbero danneggiarlo.

Dopo che il ferro ha raggiunto la temperatura giusta e aver trovato un posto dove appendere la tua camicia (è preferibile appenderla per evitare che si formino delle grinze), spruzza il capo con dell’appretto (oltre a garantirti un’ottima stiratura donerà anche freschezza e profumo a tutti i tuoi capi, basta spruzzarlo a circa 25 cm di distanza all’interno della camicia che volete stirare onde evitare aloni. Se usate questo prodotto è assolutamente sconsigliato lavare il capo con l’ammorbidente in quanto i prodotti vanno in contrasto tra loro), dell’amido spray o dell’acqua distillata (quest’operazione è consigliata, ma non necessaria). Di certo stirare una camicia quando è ancora umida vi permetterà di fare pressione, e quindi ridurre la fatica al minimo. Quindi si è troppo asciutta potete inumidirla e tenerla arrotolata mentre si stira un lato alla volta.

Si parte dal collo della camicia che deve essere stirato accuratamente in tutti e due i versi. Il colletto va stirato dall’esterno verso l’interno. Quindi si stira il carrè partendo dalla parte sinistra e passando al centro. Completate questa operazione stirando la parte destra del carrè.come stirare una camicia

Si prosegue poi con le spalle. Prima una spalla, poi si va verso la parte centrale fino a raggiungere l’altra. Si scende poi verso le maniche: bisogna aprire i polsini e stirarli, si stirano poi le maniche con un’operazione che va dal polso fino ad arrivare all’ascella. Fate molta attenzione ai polsini. Una volta che avete stirato la manica, adagiate il ferro sul polsino chiuso. Se possedete uno stira maniche potete infilare la manica nella vostra camicia e stirare usando un movimento tubolare. Ovviamente uno stira maniche non è assolutamente necessario per ottenere una stiratura perfetta delle vostre maniche, in quanto risultati eccellenti possono essere tranquillamente ottenuti stirandole anche su un normale asse da stiro.come stirare una camicia

Fate molta attenzione a non appiattire il bordo della manica in modo da evitare che si possa formare quella fastidiosa piega che parte dalla spalla e finisce al polso.

come stirare una camicia

Per quanto riguarda la parte anteriore e quella posteriore dovete ricordare che deve essere stirato per primo il lato senza i bottoni, ansando dal basso verso l’alto, per poi andare verso il lato con i bottini, sempre nella stessa direzione.

come stirare una camicia

Il dietro della camicia deve essere necessariamente stirato una volta sola, facendo attenzione a non creare pieghe.

come stirare una camicia

La piegatura

Dopo aver completato l’operazione di stiratura della vostra camicia, potete passare alla sua piegatura. Se la vostra camicia dovrà essere appesa vi basterà posizionarla su un omino (chiudete solo il primo bottone) assicurandovi che le spalle restino dritte.

Se volete invece riporla nei vostri cassetti, dovete chiudere tutti i bottoni, alternandoli. Prendete la camicia afferrandola per le stalle e posizionatela su un asse di stiro con la parte anteriore rivolta verso il basso.

A questo punto dovete piegare il primo lato secondo un asse parallelo all’altezza e mettere la manica nello stesso senso. Fate in modo che la distanza tra il collo della camicia e la piegatura della spalla sia uguale in entrambi i lati. Dopo aver controllato che questa distanza sia corretta, potete passare il ferro sulle pieghe.

QUALCHE SUGGERIMENTO

È molto più facile ottenere dei risultati ottimali se stirate una camicia che è stata precedentemente stesa bene, e che quindi non risulta essere stropicciata, quindi sarebbe consigliabile sempre usare un ometto invece che uno stendino.

Se durante la stiratura notate anche delle pieghe, niente paura, prendete uno spruzzino e inumidite il capo con acqua, e stirate la parte nuovamente.

La camicie di cotone si stirano meglio e hanno bisogno che la piastra del ferro sia eccessivamente bollente. 

Per rendere un tessuto liscio e lucido si può stirare sia partendo dall’interno che dall’esterno. Se vuoi avere la certezza di eliminare in modo ottimale le pieghe ti basta partire dall’interno.

Se decidi di usare l’appretto ricorda che i deodoranti non lo sostituiscono.

Se siete molto inesperti la prima volta potrà risultare un po’ difficile abituarvi a stirare una camicia, ma con un po’ di pratica riuscirete sempre ad ottenere dei risultati via via sempre migliori. Dimezzerete addirittura il tempo di stiratura. Una volta che avete acquisito praticità scoprirete come stirare una camicia potrà essere addirittura un piacere. Tutti possono imparare. Basta non perdersi d’animo, è sempre possibile trovare la soluzione giusta.