I 10 super alimenti per migliorare la salute

Dalla spirulina al teff, ecco come migliorare la vostra dieta con dieci prodotti che forse non avete nemmeno mai sentito nominare.

Cavolfiore
Cavolfiore

Siete tra quelli che mangiano tutti i prodotti più sani sul mercato? Avete il frigo pieno di Kale (in Italia anche detto cavolo-rapa) e bevete solo the kobucha? Allora questo articolo fa decisamente per voi.

Fate scorta di questi elementi che sono  anti-invecchiamento, anti-cancerogene e anti-infiammatori. La vostra dieta è il vero biglietto per la vitalità. E in ogni caso, mangiate sempre cibo organico con meno pesticidi possibili.

Andiamo alla lista:

  1. Cavolfiore: un tempo considerato un prodotto umile, oggi viene considerato un re. Il cavolfiore è ricco di fitonutrienti e antiossidanti ed è un meraviglioso disintossicante del fegato.
  2. Crescione: ricco di alte dosi di vitamina A, C e K. Essenziale per un sistema immunitario ben funzionante.
  3. Pesce grasso: i grassi omega-3, contenuti nel pesce grasso, sono un potente anti-infiammatorio che aiutano a prevenire o ridurre alcune condizioni come le malattie cardiache e l’artrite, così come a rallentare l’invecchiamento. Provate non solo le piccole varietà di pesce oleoso, come sardine, aringhe e il kipper, ma anche le tipologie più grandi come le triglie o lo sgombro. Congelato, affumicato o in scatola fanno sempre bene
  4. Spirulina: è un derivato di alghe estremamente ricco di proteine e nutrienti come ferro, potassio, magnesio, fosforo, calcio e beta-carotene. Una dose giornaliera sarà di aiuto per la salute del fegato e dell’intestino inoltre contiene tutti gli aminoacidi di proteina completa.
  5. Broccoli: non è una novità che i broccoli siano un super alimento per la salute. Oltre a contenere le vitamine C, A e K possiede anche ricche quantità di sulforafano, un tipo di isotiocianato che può combattere il cancro
  6. Teff: è un piccolo granello etiope con un contenuto nutrizionale simile a quinoa
  7. Frutti di bosco: hanno un effetto antibiotico e sono anti-cancerogene
  8. Aglio: abbondate perchè grandi quantità possono aiutare a proteggere contro il cancro gastrico e del colon-retto
  9. ceci: 1/2 tazza di ceci, una tazza di riso e di verdure fresche fornirà l’equivalente di proteine come se aveste mangiato una bistecca
  10. Carciofi: aiutano  a stimolare la produzione di bile per migliorare la digestione dei grassi e l’assorbimento dei nutrienti