Libri da colorare per adulti

Ti senti stressato e pieno di ansia? Prova a prendere un libro da colorare e delle matite. Sul serio, non sono solo per bambini! I libri da colorare per adulti sono il nuovo e il miglior modo per rilassarsi, lo dicono gli esperti di salute.

Ti senti stressato e pieno di ansia? Prova a prendere un libro da colorare e delle matite. Sul serio, non sono solo per bambini! I libri da colorare per adulti sono il nuovo e il miglior modo per rilassarsi, lo dicono gli esperti di salute.

Libri da colorare

Secondo alcuni studi di ricerca, gli effetti della colorazione sono del tutto positivi. I libri da colorare per gli adulti sono estremamente terapeutiche e possono contribuire a generare benessere, tranquillità e consapevolezza, in pratica gli stessi identici benefici che ha la meditazione sul cervello. Insomma è facile, fate i bambini: colorate dei disegni o un pattern, e la vostra ansia diminuirà. Infatti recentemente questo tipo di libri- dove troverete disegni floreali e geometrici molto dettagliati – sta vendendo tantissimo. Il merito va soprattutto alla illustratrice scozzese Johanna Basford, che ha pubblicato il suo libro da colorare chiamato “Secret Garden” (Giardino segreto), questo è diventato un best-seller all’istante. Adesso è molto più facile trovare libri di questo tipo in qualsiasi libreria senza doverli andare a cercare chissà dove. Sono semplicemente ovunque! Inoltre questo nuovo trend ha anche aiutato la vendita delle matite che nell’ultimo periodo ha registrato un aumento di profitto.

Gli esperti ipotizzano che la ripetizione ritmica della colorazione aiuta la mente a far scomparire il mondo esterno, come se si fosse in una trance, e in quel momento lo stress scompare per lasciare il posto a un’estasi di pace. Ma è facile notarlo è un istante che non può durare a lungo. Questo esercizio per liberarsi dall’ansia non può sostituire il rapporto con la terapia vera e propria. L’Arteterapia americana supporta in pieno questa nuova mania e ha persino rilasciando una dichiarazione dicendo che  l’utilizzo di libri da colorare per adulti  deve essere usato per prendersi “un momento di piacere e di cura di se stessi”.