Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

L’Apple Watch compie un anno

Domenica 24 Aprile l’Apple Watch ha raggiunto il suo primo anniversario. Due giorni prima che la casa di produzioni annunci i dati di vendite del primo trimestre dell’anno. L’Apple Watch è il primo prodotto nuovo di produzione dopo l’iPad e sarà un punto di valutazione e di prova di capacità per il nuovo CEO Tim Cook, soprattutto dal momento che le vendite dell’iPhone sono in calo.

Domenica 24 Aprile l’Apple Watch ha raggiunto il suo primo anniversario. Due giorni prima che la casa di produzioni annunci i dati di vendite del primo trimestre dell’anno. L’Apple Watch è il primo prodotto nuovo di produzione dopo l’iPad e sarà un punto di valutazione e di prova di capacità per il nuovo CEO Tim Cook, soprattutto dal momento che le vendite dell’iPhone sono in calo. Il primo dato da prendere in considerazione è che la Apple ha venduto il doppio degli smartwatch rispetto a ogni iPhone. Nonostante ciò, come prodotto, l’Apple Watch è stato percepito con un prematuro sentimento di fallimento.

Apple WatchFino a oggi i numeri sembrano solidi: Apple non divulga mai i numeri di vendite, ma gli analisti stimano che in un anno siano stati venduti circa 12 milioni di smartwatch. Se ogni pezzo vale circa 500 dollari, la Apple dovrebbe aver incassato circa 6 milioni di dollari, ovvero tre volte tanto il reddito annuale della Fitbit Inc. In confronto,  Apple ha venduto circa sei milioni di iPhone in un anno quando questo ha fatto la sua prima apparizione sul mercato.

Secondo alcuni ricercatori, gli smartwatch della Apple durante l’ultimo anno hanno rappresentato circa il 61% delle vendite globali degli orologi intelligenti. Nonostante ciò questo prodotto ha numerosi detrattori, tra cui Fred Wilson, co-fondatore della società di venture capital Union Square Ventures, che nel mese di dicembre ha dichiarato l’orologio un “flop”. Wilson aveva predetto che questo nuovo gadget non sarebbe stato un “home run” come l’iPad, iPhone e iPod, poichè a molte persone non interessa indossare un computer al polso.

Come dargli torto in fondo? Forse la sfida più grande è la mancanza di uno scopo che definisca questo tipo di orologio. Certo può fare bene alcune cose, come monitorare l’attività fisica, fare pagamenti mobili e dare notifiche. Ma allora non sarebbe meglio comprare qualcosa di più economico per fare tutto ciò?

La Apple tutt’oggi sta lavorando a modifiche e applicazioni da aggiungere all’Apple Watch.