Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

Lego Avengers: Un fantastico ritorno alle origini

Recentemente, i videogiochi Lego si sono avventurati in territori pericolosi, cosa che li ha visti arrivare molto vicino a diventare vittime del loro stesso successo. Mentre gran parte del mondo è ancora innamorata di Lego, l’inesorabile tendenza da parte di TT Games di “Legolizzare” tutti i film della Warner Bros ha portato a speculazioni sul fatto che i videogiochi Lego stiano diventando troppo simili tra loro e abbiano perso la loro freschezza.

Tuttavia, Lego Avengers segna una sorta di ritorno alle origini. Per iniziare, è chiaramente un lavoro fatto con amore, piuttosto che un obbligo contrattuale scaturito da necessità di marketing. Un’accusa comune rivolta ai videogiochi Lego più recenti affermava che non riuscissero a replicare la qualità di Lego Marvel Superheroes (2013), del quale Lego Marvel’s Avengers è molto probabilmente l’erede spirituale. Siamo di fronte al ritorno alle origini e al successo della Marvel che ci eravamo augurati?

Dove acquistarlo?

Se il video gioco Lego Avenger ti piace, potrai acquistarlo e riceverlo direttamente a casa tua ordinandolo qui.

Perché ci piace

Lego Avenger è caratterizzato da un mondo di gioco ancora più grande dei precedenti – e quando avrai terminato la storyline, ci saranno ancora un gran numero di guai da risolvere nell’open-world. Il gioco contiene un vasto numero di personaggi Marvel classici, eroi, antieroi e malvagi.

Sotto un certo aspetto, il punto debole di Lego Avengers è la trama (come sempre, consente a due giocatori di svolgerla interamente in modalità cooperativa). Essa si concentra principalmente sui due film Avengers e Avengers: Age of Ultron, ma incorpora anche elementi caratteristici dai film di Capitan America, Iron Man 3 e Thor. Come risultato, la prima metà della trama è sia slegata che, a volte, fin troppo familiare, con set e personaggi già visti nei videogiochi Lego del passato (sebbene funzionanti in modo diverso in termini di gameplay). Tuttavia, la seconda metà della trama si concentra un po’ di più su Avengers: Age of Ultron, rendendo tutto più coerente.

Varietà di gameplay

Lego Avengers
Lego Avengers

La TT Games ha fatto parecchi sforzi per aggiungere una certa varietà al gameplay, cosa più che benvenuta. Quindi, per esempio, abbiamo delle sequenze eccentriche che omaggiano gli sparatutto a scorrimento orizzontale (solitamente incentrate su Iron Man), e diversi personaggi sono dotati di uno scanner per cercare oggetti nascosti nell’ambiente, cosa che aiuta nella risoluzione dei rompicapo. Abbondano i rompicapo semplici, e alcuni nuovi personaggi sono in grado di fare cose molto divertenti, come Quicksilver, che si muove alla velocità della luce.

Una nuova e particolare fonte di soddisfazione per quanto riguarda il gameplay è l’abilità per cui due personaggi si possono combinare ed effettuare attacchi devastanti (e spesso animati in modo spassoso) che mettono fuori combattimento orde di nemici. Il che è spesso necessario, dato che l’azione in Lego Marvel’s Avengers raggiunge picchi più frenetici rispetto ai suoi predecessori.

Altra cosa notevole – come al solito, ma in questo caso in misura maggiore – è la presenza del marchio di fabbrica di TT Games, ovvero lo humour inglese, che inesorabilmente si prende gioco dei film. Il povero Stan Lee è sottoposto ad una serie di umiliazioni virtuali, e non si riesce a tenere il conto dei siparietti comici, come il nuovo entusiasmo di Hulk per i selfies.

Gamma di personaggi

Lego Avengers
Lego Avengers

Quando terminerai la storia principale, ci sono diversi territori da visitare oltre all’enorme e densamente popolata Manhattan, inclusi Sokovia, il Sudafrica e la casa sulla spiaggia di Malibu di Tony Stark. Tutte, come sempre, sono piene di oggetti nascosti e missioni secondarie che dovrai giocare con personaggi che non erano disponibili nelle missioni principali.

Il numero completo di personaggi (fino a 250 quando verrà rilasciato il contenuto aggiuntivo, il quale a detta della Warner Bros sarà insolitamente economico) è incredibile. Sotto alcuni aspetti, il vero gioco inizia una volta terminata la storia principale.

Tuttavia ci sono un paio di aspetti negativi. Abbiamo riscontrato un paio di bug nella versione per PS4 – incluso un crash che, per fortuna, non si è ripetuto. E sebbene il combattimento sia stato migliorato, in fondo è ancora parecchio semplificato, e le battaglie contro i boss di livello sono poco più di eventi frettolosi messi assieme.

Giudizio

Lego Avengers ripristina gran parte delle buone intenzioni che recentemente erano mancate dal franchise Lego. Delizierà in particolare i fan sfegatati della Marvel, ma anche i fan hardcore di Avengers: Age of Ultron.

E come con tutti i videogiochi Lego, si conferma come un mezzo ideale di legame tra genitore e figlio – ma renderà ugualmente felici i fan di tutte le età. Ed è un ottima idea regalo per gli appassionati di videogame! Speriamo che TT Games e Warner Bros continuino così perché, alla fine, questo prodotto riporta la gamma di videogiochi Lego al massimo della sua forma.

Ti piace questo videogioco?

Lasciami pure un tuo commento oppure acquistalo ora.

Vuoi abbinarli ad altri videogame?

Ecco una proposta di abbinamento con altri oggetti complementari:

  +