Nest Cam – telecamera di videosorveglianza IP

Che cos’è la Nest Cam?

Sia che tu voglia tenere d’occhio il tuo bimbo appena nato, controllare i tuoi animali o tenere al sicuro la tua casa, la Nest Cam punta ad essere la risposta. Rilasciato dopo l’acquisizione di Dropcam da parte di Nest, il sistema di videosorveglianza IP Nest è un home monitor da 1080p che prende tutto il meglio dell’ecosistema smart Nest per la casa.

Questo prodotto si contraddistingue per la praticità tipica della linea Nest. Esso è facile da impostare e include diverse funzioni utili, come l’abilità di selezionare delle “zone d’azione” precise dove eseguire lo zoom e migliorare l’immagine. Esso risalta quindi in un mercato, quello delle telecamere di videosorveglianza IP, pieno di prodotti lasciati “a metà”.

Design, Caratteristiche e Setup

La Nest si è creata un ottima reputazione per quanto riguarda la cura dei dettagli ed il sistema di videosorveglianza pare confermare le aspettative.

Per utilizzare la videocamera è sufficiente scaricare l’app. Nest sul proprio telefonino, scannerizzare il codice QR sul retro della videocamera e quindi procedere alla configurazione. Il tutto richiede letteralmente una manciata di minuti.

La videocamera in sé è un bell’oggetto. Si può montare e rimuovere facilmente dal suo supporto metallico e quando vi è montata è facile ruotarla di 180 gradi.

Nella confezione è incluso un supporto, in caso tu la voglia posizionare su un un muro. Grazie ad un campo visivo a 130 gradi la videocamera può riprendere quanto accade in stanza rettangolare di medie dimensioni (ricorda che è una videocamera esclusivamente per uso interno).

Sebbene essa possa registrare in 1080p, per risparmiare sull’utilizzo della bandam la qualità utilizzata di default è di 720p.

Secondo la Nest è necessaria una banda di almeno 200-500KB/s per i video a 720p, e di 450-1200KB/s per i video 1080p. Puoi registrare anche a 360p, sebbene il 720p sia preferibile se vuoi vedere il volto di eventuali intrusi.

La Nest Cam può essere configurata per farti ricevere una notifica quando essa rileva un movimento o un suono, ed è addirittura dotata di un altoparlante che ti consente di comunicare con le persone (o gli animali) presenti nell’ambiente monitorato. La Nest suggerisce addirittura di usare questa funzione per dare dei comandi al tuo cane!

Nest Cam - telecamera di videosorveglianza IP
Nest Cam – telecamera di videosorveglianza IP

La videocamera è dotata di una spia luminosa che può essere programmata per rimanere accesa quando la videocamera è attiva, quando qualcuno la guarda o per rimanere sempre spenta.

Puoi anche programmare il periodo di attività della videocamera, oppure impostarlo in modo che essa si accenda solo quando l’avvi tramite l’app dallo smartphone.

 

Nest Cam - telecamera di videosorveglianza IP - montata sul muro
Nest Cam – telecamera di videosorveglianza IP – montata sul muro

Conclusioni

La Nest Cam è un sistema di videosorveglianza domestica pratico, unico e molto originale. Se comprarla o meno dipende solo da quelle che sono le vostre esigenze. Ma se vi serve davvero e l’acquistate (la trovate in vendita su Amazon.it), non resterete certo delusi.

Ottima la qualità costruttiva e la cura dei dettagli!