Menzioniamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina potremmo guadagnare una piccola commissione. Come Associati Amazon, guadagnamo dagli acquisti idonei.

Cosa fare quando il ferro da stiro perde acqua

Quali sono i motivi per i quali il mio ferro da stiro perde acqua?

Riscaldamento della piastra insufficiente

Uno dei motivi principali per i quali un ferro da stiro potrebbe perdere dell’acqua è dovuto al fatto che esso magari non è abbastanza caldo, e quindi non riesce a produrre il vapore necessario.

Per la maggior parte dei modelli l’unico elemento riscaldante è rappresentato dalla piastra: una volta che l’acqua fluisce dalla camera verso la piastra essa viene trasformata nel calore che ti aiuta nella stiratura. Di conseguenza, se la piastra non ha raggiunto la giusta temperatura, necessaria per la produzione di vapore, l’acqua andrà inevitabilmente a riversarsi sui tuoi capi.

I produttori di ferri da stiro come il Reliable Sensor Velocity V200 ha cercato di risolvere questo tipo di problema equipaggiando il prodotto con due elementi riscaldanti disposti nell’unità: uno è interno e agisce prima che l’acqua raggiunga la piastra, mentre l’altro è rappresentato dalla piastra stessa. Il risultato è che il calore prodotto dovrebbe essere sufficiente per consentire al ferro da stiro di produrre il vapore in modo perfetto.

L’azione che consigliamo è quella di attendere fino a quando il ferro non è pronto prima di attivare la funzione vapore. Da notare inoltre che, per la maggior parte dei ferri da stiro, la funzione vapore è in grado di offrire delle performance eccellenti solo nel momento in cui i parametri di impostazione della temperatura sono settati sul livello massimo.

Controlla sempre prima la manopola della temperatura per il calore, oppure le impostazioni per i tessuti, necessari per utilizzare la funzione vapore.

Se stai stirando utilizzando le impostazioni che non prevedono un riscaldamento eccessivo, disattiva il vapore. Questa operazione può aiutarti a ridurre notevolmente il rischio di fuoriuscita di acqua. Dovresti inoltre cercare di evitare di premere il pulsante del vapore in continuazione, in quanto la maggior parte dei ferri da stiro richiedono un intervallo di tempo di un paio di secondi tra un getto e l’altro. In caso contrario, le possibilità che il tuo ferro possa perdere acqua saranno maggiori.

Hai usato il tipo di acqua sbagliato

Devi prestare moltissima attenzione al tipo di acqua che puoi inserire nel tuo ferro da stiro. La prima cosa da fare è quella di leggere attentamente le istruzioni del manuale del tuo elettrodomestico in modo da sapere esattamente qual è il tipo di acqua di cui ha bisogno, invece di basarti sulle tue esperienze pregresse.

Il ferro da stiro ha bisogno di essere pulito

Un altro problema che potrebbe avere il tuo ferro da stiro, oltre ad una indesiderata fuoriuscita di acqua, è il rilascio di una sostanza di colore bianco sui tuoi capi.
Si tratta di solito del risultato di residui di calcio. Potrai osservare delle particelle bianche che vanno ad ostruire i fori dai quali fuoriesce il vapore.
Se, al contrario, durante la stiratura noti delle piccole particelle di color marrone invece che bianche, si tratta di depositi minerali.
Entrambe le situazioni richiedono un’accurata pulizia del tuo ferro da stiro.
La maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio possono prevedere una funzione autopulente, come ad esempio l’Hamilton Beach Durathon, con il quale hai solo bisogno di aggiungere acqua, farlo riscaldare per un paio di minuti ed azionare il bottone dell’autopulizia per eliminare minerali ed altro materiale che può depositarsi. Se sul ferro da stiro è presente una manopola anticalcare, dovrai rimuoverla e metterla in ammollo con dell’aceto. E’ consigliabile effettuare questo tipo di operazione almeno una volta al mese per tener perfettamente pulito il tuo ferro da stiro.

Riempimento eccessivo

Esiste una linea massima per il riempimento della tanica di un ferro da stiro.
Se superi il limite si può correre il rischio di avere una fuoriuscita d’acqua.
Una fuoriuscita che non avverrà esclusivamente dalla piastra, ma anche dalla parte superiore del ferro da stiro nel momento in cui esso viene messo in posizione orizzontale.
Molti ferri da stiro possiedono degli involucri che non permettono di capire bene quale sia il livello giusto di acqua da raggiungere.

Dopo l’utilizzo del ferro da stiro viene lasciata dell’acqua nel serbatoio interno

Se leggi il manuale del tuo ferro da stiro sai che molto probabilmente esso richiede che venga svuotata la tanica dopo ogni utilizzo. Si tratta di una pratica corretta per far sì che si possa evitare la spiacevole fuoriuscita d’acqua. Se viene lasciata dell’acqua nella tanica con la funzione vapore attivata, essa potrebbe fuoriuscire dalla piastra una volta che il ferro si è raffreddato e lasciato in posizione orizzontale.

In conclusione possiamo dire che dovrai sempre leggere il manuale presente nelle confezione del tuo ferro da stiro a vapore prima di cominciare ad utilizzarlo per tutte le tue attività di stiratura. Sebbene seguire delle istruzioni alla lettera non sempre potrà darti la certezza che tutto vada alla perfezione, almeno non invaliderà la garanzia se il tuo ferro dovesse risultare difettoso.
Dal momento che la dispersione di acqua rappresenta un problema comune alla maggior parte dei ferri da stiro a vapore, è sempre consigliabile informarsi sulla politica di reso prima dell’acquisto.