Sonno

La rivoluzione del sonno è partita

Sono tanti gli studenti universitari che non dormono abbastanza, la celebre testata dell'Huffington Post ha fatto un tour degli Stati Uniti per promuovere il messaggio che il sonno è una parte importante della salute di ogni persona. L'Università dell'Oregon ha instituito un gruppo denominato "Sleep Revolution" (o Rivoluzione del Sonno) che si è riunito durante il semestre per rivedere alcune pratiche tipiche degli studenti. E' una pratica troppo diffusa quella di studiare troppo e dimenticare i ritmi regolari del sonno. Il messaggio principale è quello di destituire il tipico motto "dormirò quando sarò morto", perchè sarebbe troppo tardi e crea troppi disturbi di salute.
Reni

Malattie ai reni e pressione sanguigna

Secondo un nuovo studio i pazienti più anziani sperimentano diversi cambiamenti fisiologici che possono modificare la loro risposta alla riduzione della pressione arteriosa. Infatti le linee guida dei trattamenti dell'ipertensione raccomandano target di pressione sanguigna leggermente più elevati nel trattamento dei pazienti più anziani.
dormire fuori casa

Perchè dormire fuori casa ti fa sentire stanco

Ti è mai successo di svegliarti stanco e appesantito dopo una notte passata in un hotel o in un posto nuovo che non consideri il tuo letto? Gli esperti del sonno dicono che è una cosa comune che succede alla maggior parte delle persone, e l'hanno chiamato "l'effetto della prima notte".
autismo

Nuova ricerca sull’autismo

I Disturbi dello Spettro Autistico (o DSA) colpiscono circa l'uno per cento della popolazione mondiale. Negli Stati Uniti, circa 1 bambino su 68 viene diagnosticato con una malattia compresa dal DSA, inoltre al 40 - 60 per cento di loro viene attribuito anche un certo grado di ritardo mentale.

Libri da colorare per adulti

Ti senti stressato e pieno di ansia? Prova a prendere un libro da colorare e delle matite. Sul serio, non sono solo per bambini! I libri da colorare per adulti sono il nuovo e il miglior modo per rilassarsi, lo dicono gli esperti di salute.
integratori di calcio

Gli integratori di calcio non aumentano il rischio di infarto

Alcuni studi pubblicati in passato avevano avvertito che l'assunzione degli integratori di calcio può aumentare il rischio di infarto o di ictus di circa il 30%. Ma una nuova ricerca, la più estesa e approfondita del suo genere, ha messo a tacere questa voce, dimostrando che aiutare le ossa non induce alcun aumento di rischio per il cuore.